< Libri e lettori

La settima promessa di Michela Tilli
Garzanti

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Milano 3 "La banda del book"
coordinato da Moira Maggi
***

 

 

 

È un romanzo che leggi tutto di un fiato, scritto in modo delicato e semplice. Narra la storia di due adolescenti ma sembra quasi più rivolto al mondo adulto, che può cogliere i turbamenti oltre che i cambiamenti di Agata e, in modo sfumato ed indiretto, le fatiche di Imma. Agata ed Imma frequentano la prima media, vivono entrambe alla periferia di Milano e appartengono a famiglie molto diverse. Il loro incontro a scuola permette ad Agata di esplorare volti diversi dell’amicizia, di appassionarsi alla lettura e di scoprire parti di se stessa prima sconosciute. Anche Imma sembra aprirsi faticosamente all’amicizia e all’incontro con l’altro, lei che nasconde una realtà molto pesante per la sua età e che ha trovato nella lettura e nello studio il modo per far fronte ad un destino predeterminato. Mi chiedo se il modo implicito in cui Imma viene descritta non voglia in qualche modo rappresentare all’atteggiamento omertoso della sua famiglia e del tema che trasversalmente predomina in tutto il romanzo. 

Agata sembra una ragazza coraggiosa e che osa sfidare i limiti che gli adulti le pongono; Imma sembra chiusa nel suo mondo, ma del resto poco potrebbe “in quel suo mondo” se non sopravvivere studiando e leggendo, … o forse ancor meglio volendo farsi suora.

Ho apprezzato questo romanzo per la delicatezza con cui l’autrice tratta i temi e delinea il mondo interno dei personaggi oltre che la realtà esterna.

Anna Paladino

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Macerata "Bottega del Libro"
coordinato da Alessandra Vita
***

 

 

Una ragazzina nel difficile e delicato momento della preadolescenza alle prese con cambiamenti fondamentali, anche nella sua famiglia; la difficoltà di diventare grandi, di comprendere le cose, di disvelarle nel senso più concreto del termine. Una voce che ci racconta pensieri e turbamenti di chi trova però nell'amicizia, anche se complicata, quell'appiglio per tenersi a galla nella marea della vita che avanza. 

Lidia Romagnoli

***

Clone

Il passaggio dall’infanzia all’età adulta di Imma e Agata in un quartiere popolare di Milano.

Versione in salsa milanese di Acciaio.

Teresa Catenaro

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it