< Libri e lettori

La versione di Carl di Andrea Pamparana
Editore Tabgrafie

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Forlimpopoli “Biblioteca di Babele”
coordinato da Laura Battani

***

 

 

La biografia romanzata come riporta la nota sotto il titolo, proviene certamente dalla penna di un giornalista che ne propone una descrizione pulita, semplificata e a mio avviso troppo frammentata.

La parte reale del romanzo tratta dagli scritti autobiografici di Jung, raccolte dall’assistente Aniela Jaffè si alterna a quella romanzata che appare ripetitiva nelle descrizioni fisiche e paesaggistiche in più situazioni.

La lunghezza dell’opera porta il lettore a perdere concentrazione e interesse pur riconoscendo la grandezza dell’uomo e del medico e l’importanza che ha avuto per la conoscenza della mente umana.

Laura Battani

***

Comincio dal titolo: mi è parsa del tutto incongruo il rimando a Richler  e al suo Barney,  chissà quale sarà stato il percorso per arrivarci…

Nel corso del tempo ho letto (e anche studiato) diverse cose  di  Jung e/o relative alle sue opere e alla sua influenza. In  particolare  ricordo “Il  libro rosso “( nella sontuosa edizione illustrata avuta in prestito…) e  “Ricordi, sogni, riflessioni”.

Mi sono accostata alla biografia proposta con entusiasmo limitato: di un autore così monumentale mi interessano poco le vicende personali e private, già  riportate in tanti ambiti, e certo non credevo di trovare  nuove ricerche  che illuminassero angoli inediti della sua esistenza.

Questa biografia  mi è sembrata un collage piuttosto raffazzonato di scritti non particolarmente interessanti sull’autore, collage  secondo me anche disorganico,  pieno di ripetizioni e lungaggini su aspetti già più che conosciuti .Insomma, non mi è proprio piaciuto!

( segnalo che il pdf di questo libro  risulta inaccessibile dai miei e-reader ( ne ho 6…) e la lettura sullo schermo del computer è più scomoda!)

AnnaMaria Garavini

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Per partecipare, registrati. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it