< Libri e lettori

Mai più eroi in corsia di Riccardo Iacona
Piemme

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Formia “I lettori della libreria Tuttilibri”
coordinato da Enza Campino e Eleonora Ortolani
***

Con il taglio “vissuto” e partecipato delle sue inchieste giornalistiche, Iacona ci mostra i punti di forza e debolezza del nostro Sistema

Sanitario Nazionale. e sentito il distinguere tra strutture, procedure e persone. Il taglio giornalistico prevale sulla narrazione, ma il libro permette di

riconquistare fiducia in un mondo –quello sanitario –fatto di persone. appassionate e professionali. Il messaggio del libro è” La pandemia ha distrutto, ci ha reso fragili ma ci ha dato anche spunti di speranza”

Antonia Cincioni

***

Eroi in corsia non dovrebbero esserci mai più, ma di eroi della carta stampata come Iacona ne abbiamo bisogno oggi e per sempre. Leggi il suo libro e ti sembra di averlo seduto al tuo fianco a raccontarti, cortese e pacato, tutti i dettagli di questa brutta storia del covid.

Enrico Greco

***

Questo libro può sembrare un libro denuncia, ma è soprattutto informazione, riflessione, con tante interviste e, considerazioni scritte "a portata di tutti", un viaggio attraverso l'Italia malata da VIRUS. Cosa non ha funzionato e perché. Per lavorare meglio senza eroismi, l'autore "dati alla mano" ci fa capire con giusta responsabilità come affrontare altre probabili pandemie. Spero che lo possano leggere in molti.

Stefania Messa

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it