< Libri e lettori

Mare in fiamme di Francesco Troccoli

L’asino d’oro

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Trezzano sul Naviglio
coordinato da Elisa Nicassio

***

 

La vicenda narrata intreccia la storia personale della protagonista a quella della sua famiglia a lei in parte sconosciuta e a quella ancor più ampia del passato coloniale italiano in Africa. Nella sua ricerca della verità, la protagonista scopre il sottile filo che unisce i misfatti e i crimini di guerra del passato all’attuale dramma delle migrazioni verso l’Italia. Sullo sfondo il mare in fiamme del Mediterraneo.

Un romanzo ambientato nell’oggi, nella Roma multiculturale, nel quale i molteplici personaggi , donne uomini e bambini sono descritti nelle loro diversità con un linguaggio capace di metterne in luce emozioni e pensieri, delineando luci e ombre con rispetto e delicatezza accompagnando il lettore a guardare a questo nostro presente con occhi sinceri.

Milena Pasinetti

***

Lineare, senza troppe divagazioni, e tratta un tema quale la corruzione del governo italiano nella partecipazione agli aiuti internazionali alla Libia (vedi Ilaria Alpi) anche se la conoscenza dello scrittore sul tema di cui tratta non mi sembra approfondita. E’ un racconto non un saggio, è scritto in terza persona e quindi la descrizione dei personaggi(carattere e sentimenti) può essere più superficiale e anche meno vera.

Silvana Montoli

***

L’argomento trattato affronta il problema della migrazione facendo riferimento alla colonizzazione italiana in Africa. È quindi esplicito il richiamo  alle responsabilità degli stati conquistatori, come causa della drammatica situazione attuale. A mio avviso però il tema non viene adeguatamente approfondito e problematizzato, ma sviluppato su un intreccio semplice e a volte artificioso  (i gemelli badanti).

È comunque un romanzo scorrevole e di facile lettura

Mariella Santinelli

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it