< Libri e lettori

Nudi di Giuseppe Cruciani
La Nave di Teseo

 

***
"Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Marostica "Insieme per leggere"
coordinato da Liliana Contin
***

 

Una narrazione delle più impensabili pratiche sessuali contemporanee.

Una giornalistica esplorazione provocatoria delle tante perversioni dell'animo umano nelle quali l'autore cerca una complicità con il lettore nella ricerca di strade compensative, le più svariate, per ritrovare una sessualità addormentata o perduta. 

500 lunghissime pagine tirate per i capelli che non hanno incontrato il mio interesse, anzi ho sentito molte forzature e nessun stimolo alla lettura.

Teresa Santini

***

Che dire? Sicuramente è un libro che non avrei mai comprato, ma la bellezza di partecipare a questo torneo è anche quella di farti incontrare libri che forse non avresti mai letto. Certamente il titolo è azzeccato non tanto perché generalmente il fare sesso implica la nudità, ma perché mette a nudo aspetti del comportamento umano che spesso si ignorano o si preferisce ignorare. E’ un libro che non chiede giudizio morale che si limita a dare voce a storie e comportamenti riguardanti l’eros e che forse svela un po’ anche di ognuno di noi . Però devo dire che più di 400 pagine sono state per me un vero banco di prova dato l’argomento che alla lunga ti porta a saturazione.

Laura Primon

***

Nelle 480 pagine (!) di questo libro Cruciani riporta le innumerevoli interviste sulle abitudini sessuali degli italiani raccolte di persona o durante la sua trasmissione radiofonica “La Zanzara”.

Ne viene fuori una lista infinita di storie, le confessioni ed esperienze spinte di persone comuni, vip, e di professionisti del sesso. Lo stile è provocatorio, a volte crudo, e il lettore si trova di fronte ai desideri, i sogni e le confessioni intime di scambisti, prostitute, utilizzatori, feticisti e dominatori. Per finire sono trascritte una serie di interviste telefoniche fatte durante la trasmissione a personaggi noti: da Sgarbi a Corona, da Feltri a Pupo che mettono a nudo (!) il proprio rapporto con il sesso. Un mondo parallelo, suddiviso per categorie, con il quale l’autore ti porta a chiedere dove sia il confine tra la “normalità” e la perversione tra le lenzuola.

Serena Vivian

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it