< Libri e lettori

Sul vulcano di Federico Fubini
Longanesi

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Parma "Voglia di leggere Ines Martorano"
coordinato da Pietro Curzio

***

 

Interessante disamina del fenomeno della globalizzazione che premia alcuni ceti dei paesi emergenti e azzera la classe media in Europa e negli Stati Uniti. L'autore analizza il ruolo della Cina nella sua scalata alla presa di potere in tutto il mondo. Il dragone, infatti, tende a diventare essenziale per l'economia di vari paesi, ma senza averne bisogno per la propria, così da poter avere alleati consenzienti in ogni momento (v. Via della Seta) Pur parlando di leggi economiche, Fubini espone le sue teorie in modo chiaro e comprensibile a tutti. La sua finale perorazione per l'idea di Europa, come unico baluardo, se ben compreso, all'onda della globalizzazione, ci lascia un po' di speranza e un filo di perplessità 

 

Donatella D’Agostino

***

La globalizzazione: nel confronto tra chi è pro e chi è contro, l’editorialista sostiene l’ineluttabilità della stessa, attraverso un’analisi attenta e approfondita dei processi, dei fenomeni e dei  rischi da essa determinati e attraverso l’individuazione di nuovi percorsi , con i quali poter affrontare le sfide di una realtà moderna e complessa. Muovendosi con sicurezza, l’autore offre anche a chi non è esperto di economia e finanza la sua competenza, con la quale articola il suo pensiero con un linguaggio chiaro e comprensibile.

Margherita Tricarico

***

L'autore riflette, a partire dalla pandemia mondiale da coronavirus, sulle grandi fragilità del mondo globalizzato. Tutti noi viviamo su un vulcano sempre pronto a scoppiare ma, pur scorgendo i pericoli all'orizzonte, fingiamo di non accorgercene. Una lettura molto interessante per guardare a ritroso i grandi shock degli ultimi decenni, metterli in correlazione a molti aspetti della vita globalizzata e iperconnessa, tentando di capire quali siano gli anticorpi che la società dovrebbe sviluppare"

Francesca Sbarra

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Per partecipare, registrati. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it