< Libri e lettori

Sulla maleducazione di Sergio Tramma
Raffaelo Cortina

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson di Enna
"Amici della festa del libro. Il sasso nello stagno"
coordinato da Francesca Alessandra

***

 

Sulla maleducazione di Sergio Tramma, già dalla scelta della forma da assegnare al titolo, appare come un saggio di stampo quasi senechiano, e analizza un fenomeno che si esprime in molteplici sfaccettature, le quali variano in base a diversi fattori spaziali, temporali, culturali e sociali. Ed è

spesso proprio l'ambiente sociale e culturale in cui si ritrova a costituire un punto di partenza per la distinzione fra i concetti, divenuti ormai spesso sfuggevoli o comunque poco rilevanti, di beneducazione o maleducazione.

Alessandro Azzolina

***

Ho trovato il saggio completo. L'autore ha analizzato il comportamento della società di oggi, ha definito anche il differente concetto di maleducazione e mi è piaciuto anche che ha sottolineato il cambiamento nel tempo e come si sono diversificati i comportamenti nella società e i rapporti con gli altri.

Paolo Mingrino

***

Il saggio è esaustivo e considera i diversi modi di considerare la maleducazione, ma ho trovato un po' complesso il linguaggio. e anche se il concetto di maleducazione è cambiato, secondo me non sono stati considerati criteri certi sul comportamento e sul modo di porsi con gli altri.

Piera Anna Rizzo

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it