< Libri e lettori

Virus. La grande sfida  di Roberto Burioni
Rizzoli

 

***
Circolo dei lettori di Robinson
"Biblioteca comunale di Castano Primo"
coordinato da Paola Lauritano e Maria Rosa Gambacorta

***

 

 

 

E’ un libro divulgativo scritto in modo scorrevole e semplice, di facile comprensione anche per i non addetti ai lavori.

Partendo dall’attuale epidemia di COVID 19 illustra le più importanti epidemie, quali peste, Ebola, Sars, inquadrandole storicamente e dimostrando come possano aver contribuito a cambiare la storia dell’umanità, con l’obiettivo di spiegare come sono fatti i virus, come si trasmettono dagli animali e come si diffondono.

Elena Pastori

***

Virus la grande sfida è un saggio che, nonostante sia poco più di duecento pagine, ripercorre tutti i potenziali virus o casi di pandemie che potrebbe o che hanno colpito l’umanità. E’ un saggio attuale perché permette di avere le basi per poter conoscere e comprendere ciò che stiamo vivendo attualmente. L’autore ripercorre le grandi “stragi” che ci sono state (es. ebola, pesta, HIV, influenza spagnola) con accenni sia scientifici (vi è una parte prettamente appunto scientifica dove si spiega come nasce e si sviluppa un virus e l’uso della matematica e della statistica per capirne la diffusione ed eventuale eliminazione) sia storici (si ripercorre la storia, da Giustiniano al rinascimento indicando in parallelo quali epidemie ci sono state fino al coronavirus attuale), con anche accenni letterari (Manzoni e Boccaccio per esempio). La scrittura, semplice e diretta come gli esempi e il linguaggio utilizzato, è stata scelta per fare in modo che il libro possa essere compreso da tutti anche da chi non è avvezzo alla scienza.

Sara Martin

***

Libro iniziato a leggere con un po’ di diffidenza  e con la paura di capire poco e dover ritornare sulle stesse pagine…. Invece una grande sorpresa.

Burioni ha scritto questo libro in collaborazione con l’epidemiologo  Lo Palco, con semplicità con parole dirette e anche  alcune parti divertenti e simpatiche. Raccontando in maniera comprensibile e chiara le varie epidemie e pandemie che hanno attraversato il mondo nei secoli; con riferimenti storici e fonti che hanno raccontato il fatto.  Alla conclusione del libro si è arrivati all’attualità: la pandemia che ha reso il nostro mondo fragile e indifeso. La grande verità che emerge è sempre la stessa l’uomo e il suo desiderio di prevalere e di invadere  spazi che non sono suoi. L’arma di cui dobbiamo assolutamente non possiamo fare a meno è la fiducia nella scienza, degli uomini di scienza, fallaci e deboli, ma che sono gli unici di cui ci dobbiamo fidare.

Daniela Colombo

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Per partecipare, registrati. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it