< Libri e lettori

Quando arrivi chiama di Anna Mittone

Mondadori

 

Il rapporto complicato tra una madre separata e una figlia adolescente sono il fulcro centrale della storia del libro. Una storia che inizialmente sembra come tante altre prende vita in seguito, grazie ad un evento complesso che segnerà per sempre la sorte dei protagonisti. Grazie ad una scrittura molto scorrevole, a volte ironica, a volte minuziosamente descrittiva porta il lettore ad entrare in pieno nel cuore della vicenda, per riflettere sul rapporto complesso di una o più fasi di vita delicate e sconvolgenti, che riguardano il ciclo naturale del genere umano. ”…è disordinata, sgraziata, insolente e allo stesso tempo l’essere umano più prezioso della mia vita…” priva di giudizio, ma con una lucidità impressionante Mittone descrive sensazioni, emozioni e contraddizioni insite in ogni individuo.

Entrambi i libri mi sono piaciuti, ma ho scelto “Quando arrivi chiama” per la straordinaria capacità di Anna Mittone di saper invogliare il lettore nel proseguire costantemente la lettura e di inglobare nel suo modo di scrivere ironia, tragicità, e leggerezza costante, con descrizioni scrupolose di ricordi passati, esperienze vissute e di personalità che si manifestano nel progredire del racconto; oltre l’originalità della storia che già di per sé lascia con il fiato sospeso lungo tutto il percorso della vicenda.

 

Cristina Biasetto

 

***

L'altro libro "Quando arrivi chiama" non mi è piaciuto perché sin dall'inizio l'autrice non è riuscita a farmi avere la voglia di continuare a leggerlo.

Il libro tratta la storia di due genitori separati che hanno visto partire la figlia per una vacanza studio ma che all'arrivo in aeroporto subisce un attacco terroristico.

Pensavo fosse più coinvolgente ma così non è stato.

Miria Piva

***

Nel libro vengono raccontate 24 ore della vita della protagonista, Silvia, partendo dal rapporto complicato con la figlia adolescente Emma e proseguendo con il ricordo di momenti importanti della sua vita. I protagonisti sono presentati con cura e pagina dopo pagina impari a conoscerli. Scritto molto bene si legge con gioia e quando finisce lo lasci con dispiacere. Consigliato

Luisa M.G. Pasquale

***

Anche se è un libro ben scritto  il rapporto genitoriale con figli adolescenti non mi ha entusiasmato anche per il troppo protagonismo della madre.

M. Antonietta Cesolani

***

Una mamma atipica o forse una mamma come tante, che si sente diversa ma come tutte affronta la crescita della sua "bambina" e il fatidico periodo dell'adolescenza con coraggio, ironia e tanta fatica. E' questo e molto altro "Quando arrivi chiama", romanzo di Anna Mittone, racconto dolce-amaro della vita da mamma di Silvia, 47 anni, e un ex marito con cui accompagna la figlia Emma in aeroporto, da dove partirà alla volta di un viaggio studio che la terrà lontana da casa per un anno. La partenza e la conseguente dolorosa separazione da Emma fa credere a Silvia che quella giornata non potrebbe contenere più emozioni di così, senza sapere  che in realtà sta letteralmente per accadere di tutto: dopo essersi lasciata trascinare in un appuntamento improvvisato con un uomo conosciuto in aeroporto, con lui si troverà a viaggiare verso Parigi, dove la sua "bimba" è stata coinvolta nell'attentato terroristico dell'aeroporto Charles de Gaulle. Un on the road, durante il quale Silvia ripercorrerà le tappe della sua vita passata, macinando chilometri verso un nuovo futuro.

Eleonora D’Errico

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it