< Libri e lettori

Quando tutto comincia di Pierluigi Ronchetti

Sem

 

La trama di questo libro rientra nei classici dei racconti gialli, con omicidi e colpevoli insospettabili in una tranquilla Rimini anni ‘60. La scrittura è semplice e scorrevole e i personaggi descritti sono quasi familiari nella loro semplicità, ma ognuno con le sue peculiarità, come il libraio filosofo o il maresciallo che vorrebbe non andare in pensione. Il commissario protagonista evoca un po’ Maigret (senza pipa), ma siamo lontani dai racconti di Simenon e la sua passione per la buona cucina è una caratteristica ormai inflazionata. Nel suo insieme il libro risulta gradevole e di compagnia.

Amina Vocaturo

***

Thriller ambientato in una Rimini anni 60 che si compone come un puzzle, pagina dopo pagina, fino all’epilogo finale. Protagonisti il commissario Guidi, appassionato di cinema, idee chiare e pochi fronzoli ma dal cuore gonfio di amore per la bella moglie e per il figlio in arrivo, un giovane giornalista  alle prime armi ma che dimostra di saperla lunga, una brava ragazza  che si “perde” e viene ritrovata assassinata in modo brutale,  la sua amica del cuore e una libreria.  Frase del libro: “La stessa cosa che succede in amore: se dentro ne hai tanto l’altro lo sente, anche se non glielo dici”. Piacevole.

Lucio Biancatelli

***

Un giallo italiano ambientato a Rimini, nel giugno del 1960. Il romanzo è leggero e divertente, un documento di costume ben ricostruito. Il commissario Marcello Guidi e sua moglie Roberta abitano in una villetta e aspettano la nascita della loro primogenita. La tranquilla atmosfera balneare è interrotta da un delitto feroce: una ragazza vestita di rosso è stata uccisa e il colpevole non è facile da scovare. Abitudini, cibi, abiti, ristoranti, canzoni, automobili, film, ci restituiscono con leggerezza un’estate al mare, in un’epoca che rimpiangiamo. Tra La dolce vita di Fellini e Amarcord., il libro si legge con piacere, è ben scritto e originale.

Elisabetta Bolondi

***

La descrizione di Rimini negli anni 60 è la cosa più interessante del romanzo. Libro prolisso e noioso per la continua descrizione di pranzi, cene e colazioni. Finale scontato.

Maria Teresa Rossetti

***

Lettura piana, scorrevole - tra una citazione e un omaggio ad autori famosi nel genere - per un giallo d’atmosfera vintage da consumare pigramente sotto un ombrellone estivo (pandemia permettendo) al riparo dal sole e ... dall’imprevisto.

Cloris Brosca

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it