< Libri e lettori

Romanzo rosa di Stefania Bertola

Einaudi

 

Un romanzo tanto lieve ed inconsistente che sa di cipria e di profumo. Divertente, ma fin troppo inconsistente

Stefania Oliveri

***

Il presupposto è interessante: come scrivere un romanzo d’amore seguendo le regole perfette di una scrittrice di romanzi rosa.Il procedimento narrativo è stimolante, visto che all’esercizio di scrittura si intrecciano le storie dei personaggi, divertenti e talvolta surreali, ma il gioco è superficiale e alla fine non regge un romanzo

Caterina Pietravalle

***

Un gruppo eterogeneo di persone si trova a frequentare un corso di scrittura, tenuto da una famosa autrice di libri Melody, ognuno di loro deve scrivere un romanzo rosa scegliendo il genere e l’ambientazione preferita. Il lettore si trova immerso in questo particolare mondo dove con ironia, vengono messi in evidenza tutti i cliché che lo caratterizzano. Trovo interessante l’ analisi che ne scaturisce, anche perché lo stesso metodo si può applicare ad altri generi letterari, ad un certo filone di film o di serie televisive. Il linguaggio è chiaro e la lettura scorrevole.

Olinda Orlando

***

Romanzo divertente e leggero in cui la realtà e la finzione si intrecciano in due romanzi paralleli. Ai personaggi affascinanti e perfetti dei Melody si oppongono i loro antagonisti le donne e gli uomini di tutti i giorni con il loro pieno di banalità e di complessa solitudine. La scrittura è scorrevole, ma la costruzione non sempre risulta convincente poiché sembra lasciare tra le righe caratteri e caratterizzazioni che avrebbero donato al romanzo, al di là dell'ironia, profondità di contenuto."

Cinzia Plaia

***

Devo confessare che non sono riuscita a leggerlo fino in fondo. L'ho trovato lento, con personaggi appena delineati, nessuno spunto di riflessione se non che i romanzi rosa sono l'emblema della banalità.

Lucia Lio

***

Leonora Forneris protagonista del romanzo, docente del laboratorio "come si scrive un romanzo rosa in una settimana" avrebbe suggerito all'autrice del libro di stamparlo su internet e di regalarlo a natale ad amici e parenti! L'idea interessante è sviluppata in modo mediocre ed anche un po’ scontata

Anna Lucia Di Fede

***

Un romanzo che si legge tutto di un fiato. divertente ,sembra leggero, ma non lo è e le storie dei personaggi sono avvincenti.

Sara Orlando

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it