< Libri e lettori

Rose bianche sull'acqua di Erica Gibogini

Morellini

 

Rose bianche sull’acqua: Il lago di Orta si tinge di giallo: Intrighi, bugie, confidenze, mistero, matrimoni andati in fumo, la voglia di serenità di Laura che si trasforma in una caccia all’assassino. La storia raccontata nell’incantevole Orta di San Giulio che in quei giorni sembra avere le atmosfere londinesi, porta il lettore ad essere uno Sherlock Holmes. La simbologia delle rose bianche cambia da purezza a profonda inquietudine. Il romanzo è scorrevole e di facile lettura, consiglio di leggerlo sotto l’ombrellone in relax.

Emilia Tempo

***

Rose bianche sull’acqua Con scrittura delicata e femminile, l’autrice ci conduce lungo le strade di Orta, abitata da personaggi stilizzati ma caratteristici. Tra questi troviamo Laura, la protagonista, in vacanza sul lago e Alice arrivata a Orta per sposarsi.

Tra le due ragazze nasce un’amicizia, interrotta in modo traumatico dall’uccisione di Alice. Da questo momento, l’attenzione del lettore sarà catturata dai vari indizi che porteranno allo svelamento del colpevole, mentre la misteriosa atmosfera del lago farà da sfondo a questo godibile giallo.

Gisella Avenia

***

A Orta, paesino situato nella riva dell’omonimo lago, succedono cose strane: nel giro di due giorni, per motivi differenti ma entrambi curiosi, vanno all’aria due matrimoni.

L’ambientazione e la poca gente che vive in quell’angolo di paradiso sono descritte magistralmente, la lettura è molto scorrevole e inculca molta curiosità nel lettore, soprattutto da quando il corpo esanime di una ragazza viene trovato nella darsena; da lì in poi è l’autrice a scegliere il ritmo di lettura, accelerandolo o diminuendolo a suo piacimento, riuscendo anche a fare avvicinare o allontanare il lettore dalla verità.

Ivan Collura

***

Non avevo mai letto un giallo, questa è stata una bella scoperta perché il pathos che ti accompagna pagina dopo pagina ti incolla alla storia. È avvincente e sicuramente l’atmosfera del lago aiuta molto la trama. L’intreccio è ben narrato e i personaggi ben descritti. Ho apprezzato i colpi di scena e le minuziose descrizioni dei paesaggi.

Miriana Dell’Aiera

***

Rose bianche sull’acqua (romanzo vincente) Sono un’appassionata di gialli, questo rientra sicuramente tra quelli che più mi hanno appassionato. Le atmosfere lugubri del lago contribuiscono al mistero delle vicende che vengono raccontate. I personaggi sono descritti con molta attenzione di particolari e aiutano nella linearità della storia che risulta avvincente e coinvolgente. Si legge velocemente e tutto d’un fiato.

Lorenza Mulè

 

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it