< Libri e lettori

Beatrice regina di Annamaria Conforti
Aracne

 

***

Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Treviso “5 del 42”
coordinato da Laura Pegorer
***

 

Descrizione particolareggiata di chiese, castelli, monumenti e altro di Verona e di Milano seguendo le vicende di Beatrice Regina Della Scala e del suo consorte Bernabò Visconti. Molto accurata la parte descrittiva, meno convincente lo stile in cui è trattata la parte storica delle famiglie Della Scala-Visconti.

Laura Mosele

***

Libro piuttosto noioso.

Enrico Franceschini

***

Scritto in maniera scorrevole si presenta come il racconto della sua particolarissima e indaffarata vita che, a mio parere, sembra fungere da pretesto alla descrizione delle opere che si trovano nei territori da lei abitati fin dall'infanzia e, in seguito, nella sua vita da donna sposata ad un personaggio del calibro di Barnabò Visconti. Proprio le descrizioni dei monumenti visitati e, a volte, commissionati da Regina stessa, sono il punto di forza del libro, perché proiettano il lettore in una visita virtuale ricca di informazioni e di particolari.

Mara Paladini

***

Il libro mi ha riportato in un tempo ed in un luogo lontano, quando abitavo a Verona, città che ho amato a lungo.

Però, se escludo i miei sentimenti, devo dire che il personaggio realmente esistito, è un po’ troppo improbabile nei suoi atteggiamenti, sia per il periodo storico che per la sua appartenenza di genere. Il mio giudizio è piuttosto negativo anche se alcune descrizioni sono altamente godibili.

Eugenia Mungari

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it