< Libri e lettori

Un uomo in mutande di Andrea Vitali
Garzanti

 

***

Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Marostica “Insieme per leggere”
coordinato da Liliana Contin
***

È difficile trovare un romanzo che fa ridere e non solo. Vitali ci riesce ancora  con "Un uomo in mutande ".satira politica, caratterizzazioni originali come lo sono i loro nomi, intrecci che ti lasciano in suspense.

Verdiana Sansovini

***

Bellano è sempre Bellano, con le sue atmosfere ironiche e risibili, popolata da una serie di personaggi dai nomi pomposi e stravaganti (Amarena Particola…!).

Racconto piacevole, in pieno stile Vitali, senza particolari approfondimenti, che lascia però intravvedere il pensiero dell’autore sull’importanza dell’integrazione, della compassione e sul valore della comunità.

 

Laura De Marchi

***

Rispetto ad altri libri di Andrea Vitali, questo mi è parso meno interessante. A volte un po’ forzato, troppi personaggi a volte poco caratterizzati. La nota positiva rimane la bellissima Bellano con le sue atmosfere, il lago e le montagne che vi si rispecchiano.

Mario Guderzo

***

Romanzo piacevole, scorrevole e divertente che con ironia ci porta nella sua Bellamo nella quale nulla è come sembra.

Maristella Drago

***

Le storie di Andrea Vitali sono sempre una …goduria. Questa è senz’altro all’altezza delle altre che ho letto in passato, forse addirittura migliore per compattezza di ambientazione e approfondimento dei singoli personaggi. La lingua è sempre molto accurata e quasi “sofisticata”; il maresciallo Maccadò molto simpatico umanamente. Bella anche l’ironia con cui l’autore parla del fascismo degli anni 1920/30, senza criticare né contestare, ammantando tutto di un senso di ridicolo che non offende nessuno, ma …

Non è però il mio genere letterario preferito: chiedo scusa, ma devo scegliere tra due sole possibilità.

Rosanna Tasca

 

 

***

 

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it