< Libri e lettori

 

Scala B di Gisella Colombo e Carmelita Fioretto

Solfanelli

 

"Scala B" di Gisella Colombo e Carmelita Fioretto, affronta una tematica a me molto cara, come i fatti di cronaca degli anni di piombo.

Il romanzo è infatti ambientato nella Milano del '77, città in cui si trasferisce la protagonista Nicla, originaria della Sicilia.

Il libro racconta la vita che accade dentro e fuori dalla "scala B", ovvero il condominio, visto che l'autrice affronta sia la vita privata di Nicla, che abita in questo condominio pieno di personaggi singolari, sia le vicende che accadono fuori da esso, come i fatti di cronaca degli anni '70 italiani.

Sicuramente questo libro mi è piaciuto perché affronta tematiche alle quali sono molto interessata e per la ricostruzione storica di tali fatti.

Alessia Andreoni

***

Scala B mi è parso un po’ meno originale come struttura e come incipit. Nonostante la buona qualità della scrittura e dell’intreccio, ho avuto la sensazione di qualcosa di già letto.

Francesca Maccani

***

“Scala B” è un libro che presenta una serie di micro-storie che a volte hanno caratteristiche violente, racconti di vita che si svolgono all'interno di questo condominio milanese. Tra eventi di cronaca abbiamo la storia di Nicla, siciliana che si trova a Milano dove ha rapporti con diversi uomini. La sua vita diventa motivo di interesse per gli altri condomini che da dietro le porte, un po' come fossero i macchinisti di un'opera teatrale, osservano la vita di Nicla.

Ben scritto, ma poco coinvolgente e a tratti angosciante.

Rosy Lo Baido

***

- "Scala B" è un romanzo scritto a quattro mani che, grazie alle storie dei personaggi che abitano un condominio milanese, mostra uno spaccato dell'Italia degli anni Settanta. Le contestazioni e la violenza si sono ormai impossessate dell'Italia e gli abitanti della scala B del condominio, quella più modesta rispetto alla scala A, devono imparare a conviverci. Ognuno ha la sua storia e cerca di andare avanti facendo tesoro del suo passato.

Costanza Maccianti

***

"Scala B" descrive un interessante intreccio di vite sullo sfondo di una Milano degli anni Settanta che sta vivendo tutti i cambiamenti dell'epoca e le lotte che ne derivano. Il libro non mi ha particolarmente colpita tranne che per la scrittura che evoca facilmente tempi passati e che mi sembra adatta al racconto e per l'ambientazione molto originale; un condominio milanese in cui vivono persone molto diverse tra loro e che rappresentano bene categorie differenti del tempo, tanto che la scala B del palazzo sembra essere molto diversa da quella A.

Sara Fenili

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it