< Libri e lettori

Sei bellissima così di Mirko Sbarra

Mondadori


Il libro "Sei bellissima così" è un libro di aforismi banali. Trovano il loro posto nell'altrettanto banalità di emozioni fiabesche che ricordano un po' le tipiche frasi da rimorchio. Queste parole riflettono la massa di noi lettori contemporanei, i quali preferiscono un linguaggio semplicistico da post-it.

Gaia Garofalo

***

Il volume si presenta subito come una moderna raccolta di aforismi, massime e pensieri contemporanei, volti alla comprensione della donna, in quanto essere femminile.

Una sorta di componimento lirico moderno, che richiama gli scritti del Petrarca o i dolori del giovane Werther, il cui romanticismo è intriso di tutte quelle incertezze, quelle fragilità e quelle insicurezze che di certo siamo in grado di riconoscere in noi stessi. Uno spaccato di sentimentalismo odierno, che non cade mai nello stucchevole, ma che, anzi, rimane sempre lucido ed a tratti commovente.

Lo stile innovativo mi ha fatto pendere l'ago della bilancia su questo volume, che può essere letto come una sorta di vademecum e non per forza difilato. Un manuale da dilazionare nel tempo, da rileggere, ricco di spunti che fanno meditare sul più grande tormento e piacere che accomuna tutti: l'Amore!

Stefano Amato

***

Senza dubbio è interessante in Mirko Sbarra il passare da epigrammi a periodi più raccontati, ma ciò finisce per togliere organicità alla narrazione. Così pure fa da intralcio il suo parlare aulico dell’amore.

Anna Barbera

***

L’autore ci regala una sequenza di immagini soavi e delicate di una donna ideale, intervallate da brevi aforismi e riflessioni sparse sull’amore, i sentimenti, le relazioni. La lettura sembra più adatta ad un pubblico giovane, la sua destinazione potrebbe essere una dedica romantica o una piacevole consultazione sporadica dei consigli e delle riflessioni proposte dall’autore che, attraverso diversi paragrafi che si alternano tra narrativa e consigli, sembra riflettere attorno al mondo dell’amore e alla delicatezza che questo sentimento può suscitare. Un inno alle donne inconsapevoli della loro bellezza che l’autore cerca di sottolineare, scadendo qui e là nella ripetizione o riducendo i concetti a brevi frasi decontestualizzate.

Ilenia Romano

***

"Sei bellissima così" di Mirko Sbarra è una raccolta di pensieri d'amore, scritti come se fossero lunghe lettere e dichiarazioni da inviare alla persona amata. Parole d'amore che scorrono tra le pagine come un fiume in piena, senza freni e piene di dolcezza, forse troppa.

Devo essere sincera, il libro non mi è piaciuto. Sarà che non sono mai stata una persona dall'indole romantica, ma ho trovato il libro eccessivamente melenso e gli aforismi presenti al suo interno non mi hanno colpito particolarmente. Sicuramente, può piacere a qualche lettore o lettrice più giovane di me e più romantico/a.

Alessia Andreoni

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it